Long COVID” è il termine che viene utilizzato comunemente per indicare l’insieme dei disturbi e manifestazioni cliniche che permangono dopo la guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2,.
L’infezione da Covid-19, infatti, lascia notevoli segni e strascichi che possono durare mesi e avere conseguenze sull’apparato motorio, cardiorespiratorio e su quello psicofisico in generale della persona.
Il Long Covid colpisce sia persone ospedalizzate con Covid acuto e sia persone che hanno superato la malattia stando a casa.
I sintomi più comuni dopo sei mesi dalla guarigione risultano essere:
fiato corto
dolore e senso di oppressione al petto
vertigini
insonnia
dolori muscolari
dolori articolari
febbre
tosse
I professionisti della riabilitazione svolgono un ruolo chiave, con la giusta riabilitazione è possibile apportare un significativo miglioramento.
Per affrontare un percorso riabilitavo post Covid vengono integrate tra loro terapie manuali e strumentali in base alle specifiche esigenze, per questo la riabilitazione prevede:
la valutazione iniziale, punto di partenza per redigere un adeguato programma riabilitativo, personalizzato e cucito addosso al paziente eseguita, dai nostri fisioterapisti;
la definizione e il successivo svolgimento del percorso in base alle caratteristiche cliniche di ogni paziente;
Una riabilitazione sicura ed efficace è parte fondamentale del recupero.
Equilibrio Snc Via Mantovana, 58, 37014 Cavalcaselle (VR) P.IVA 04067600231